Collaudi in sede di Ganci e impianti a Gas

Collaudo in sede di ganci traino e impianti Gpl e Metano

COLLAUDO GANCI TRAINO

Caravan Salaria si occuperà interamente dell adempimento di tutte le procedure burocratiche e della predisposizione della documentazione necessaria

Dopo aver compilato il modulo fornito, allegando tutta la documentazione necessaria, è possibile prenotare il collaudo presso la Motorizzazione. Superato il collaudo gancio traino, verrà rilasciato un tagliando autoadesivo da incollare sul libretto di circolazione. Questa è un’operazione che viene fatta in giornata. Nel caso in cui ci volesse bisogno di più tempo verrà consegnato un permesso provvisorio. I veicoli omologati secondo la direttiva europea n. 2001/116/CE possono essere dotati fin dall’ origine della struttura di traino. Acquistando il gancio traino previsto dalla casa costruttrice, bisognerà recarsi in motorizzazione ma non si verrà sottoposti al collaudo.

COLLAUDO IMPIANTI A GAS

E’ un’operazione che rientra tra quelle previste dall’articolo 78 del Codice della Strada e tranne che per gli impianti già installati di serie su autoveicoli nuovi (possibilità prevista in sede di omologazione) è sempre prevista una visita e prova di collaudo per l’aggiornamento della carta di circolazione.
Attualmente l’impianto di alimentazione a gas del tipo GPL (gas di petrolio liquefatto) o Metano allo stato gassoso è riservato prevalentemente agli autoveicoli per trasporto persone alimentate a benzina anche se sono state autorizzate installazioni di impianti a metano su autobus di categoria M3 in servizio pubblico. 
Per le autovetture continua a permanere la possibilità di usare, alternativamente, i due tipi di combustibile. 

Si ricorda che i serbatoi GPL e le bombole del Metano hanno una scadenza, rispettivamente, decennale e quinquennale. Pertanto trascorsi tali periodi devono essere sostituiti e anche questa operazione comporta una visita e prova di collaudo.
Anche l’eventuale eliminazione dell’impianto di alimentazione a gas comporta una visita e prova di collaudo.
L’operazione di installazione dell’impianto comporta l’emissione di un tagliando autoadesivo da applicare sulla carta di circolazione mentre quella di sostituzione serbatoio o di eliminazione dell’impianto comporta l’emissione di un duplicato della carta di circolazione.